top of page

La favola di Piumetta è stata scritta qualche anno fa per partecipare ad un concorso.
Mi sono immediatamente affezionata a questa favola e così, come sempre faccio con le cose importanti che succedono nella mia vita, l'ho condivisa con i lettori del mio blog.
Ancora non potevo immaginarlo, ma a pensarci bene potevo aspettarmi che, parlando di Magia, qualcosa di magico e favoloso sarebbe accaduto grazie a questa favola... La vita in effetti spesso fa fare giri strani per condurti a realizzare un sogno.
 
Il sogno di cui parlo non è soltanto mio. E’ anche di Tiziana, una ragazza romana che conosco davvero da poco tempo. Fino a qualche mese fa lei per me era una dolcissima lettrice del mio blog, una conoscenza virtuale su Facebook con cui ogni tanto ci si scambiava qualche commento.
Finché un giorno, sentendoci particolarmente vicine e presenti nelle nostre vite, ci siamo scambiate i numeri di telefono.
 
È una mattina e sto giocando con mia figlia... squilla il telefono e sento subito una voce amica, nuova alle mie orecchie ma non al mio cuore. È Tiziana e mi stupisco nel sentire quanta emozione ci sia nelle nostre voci. Dopo un po' di chiacchiere e risate in cui mi godo il suo accento romano, inizio a sentire la sua voce riempirsi di speranza, di dolcezza e di coraggio: “Viviana è da tempo che voglio contattarti perché vorrei parlarti di una mia idea. Ho il sogno di illustrare una favola e quando ho letto quella di Piumetta ho subito capito che l'autrice delle mie illustrazioni sei tu: pubblichiamo la tua favola illustrata da me?”.
 
Io ero frastornata perché per me creare un libro da sole sembrava un'impresa titanica ma, come sempre capita nei momenti importanti della mia vita, ho lasciato parlare il mio cuore ed il mio “Sìììììììììì” ha dato il via ad un progetto comune.
 
La Magia della vita mi ha condotta velocemente a Roma per partecipare al primo Talent Show Culinario di Rai1, “Terra dei Cuochi”, condotto da Antonella Clerici, e, proprio per Magia, l'albergo in cui ho alloggiato era vicino casa di Tiziana... È iniziata così una grande e sincera amicizia che ci ha legate ed aiutate in questi mesi di duro lavoro per l'autoproduzione della nostra favola illustrata in cui abbiamo donato le nostre più sincere e profonde passioni: l'illustrazione, il racconto, l'arte, la fotografia e la condivisione di un'emozione attraverso parole, colori e cibo.
 
Grazie Tiziana per avermi scelta, e grazie a tutti voi che sceglierete di farvi coccolare dalla Magia della vita e da Piumetta e la torta di mele più buona del mondo.
 

Viviana Dal Pozzo 

Ho aspettato tanto prima di potermi dedicare a questo grande sogno, ho rispettato profondamente gli intenti ed i sentimenti che mi legavano a questa nuova opportunità espressiva...

ho atteso di essere davvero pronta per potermi concedere di vivere quest'avventura.

In un mese speciale, fatto di nascite importanti, nasce anche questo "progetto del cuore", fortemente desiderato!

Creato da me e da Viviana con grande umiltà ed interamente "fatto in casa", come le cose veramente buone!

 

Tiziana Mattioli 

Piumetta e la sua storia...

bottom of page